ENNHRI

Contenuto del sito

L’ISDU è membro associato dell’ENNHRI

Nel settembre 2023 l’ISDU è stata ammessa all’European Network of National Human Rights Institutions (ENNHRI) in qualità di membro associato.

L’ENNHRI è la rete che raggruppa le istituzioni nazionali per i diritti umani (INDU) europee e conta attualmente 30 membri a pieno titolo, otto membri senza diritto di voto e otto membri associati.

Il 9 ottobre 2023 una delegazione del Comitato direttivo dell’ISDU ha partecipato all’assemblea annuale dell’ENNHRI a Bruxelles, ricevendo una calorosa accoglienza. Il giorno successivo ha assistito anche alle celebrazioni per il decimo anniversario dell’ENNHRI.

L’ENNHRI permette gli scambi tra le INDU europee e ne sostiene l’attività. Pubblica prese di posizione in materia di diritti umani all’attenzione di organismi continentali come il Consiglio d’Europa ed elabora supporti didattici su diversi temi. Fornisce assistenza alle neonate istituzioni nazionali nella fase di strutturazione e in vista dell’accreditamento presso la Global Association of National Human Rights Institutions (GANHRI).

L’ISDU punta a diventare membro a pieno titolo dell’ENNHRI, uno statuto che potrà richiedere solo dopo essere stata accreditata da parte della GANHRI.